320-1822250
info@eleonoraaltomeni.it

Dieta e nutrizione consapevole, due elementi molto simili ma purtroppo percepiti dalla maggior parte delle persone come due mondi molto distanti tra loro.

La dieta, così come è intesa oggi, è un regime alimentare punitivo e privativo da mantenere per un breve periodo di tempo, fino al raggiungimento di un risultato.

Il problema di questo approccio è in primis l’effetto yo-yo, se prima di affrontare il regime dietetico rigido avevamo un comportamento alimentare scorretto, al termine della dieta torneremo al punto di partenza, riprendendo velocemente il peso perso.

Questo effetto crea un notevole danno, sia fisico che psicologico. Lato fisico un regime estremamente restrittivo riduce, oltre alla massa adiposa, il tessuto muscolare, che invece andrebbe preservato e stimolato con grande cura e attenzione.

L’effetto psicologico negativo che si aggiunge a quello fisico è un continuo loop di eccessi e privazioni che crea una visione distorta del cibo che porta la persona a ricadere in continui eccessi e privazioni senza mai trovare un equilibrio soddisfacente e sereno nel rapporto con il cibo.

La Vera Dieta

Il termine dieta nell’antica medicina greca indicava

il complesso delle norme di vita (alimentazione, attività fisica, riposo ecc.) atte a mantenere lo stato di salute

Come vediamo la dieta era molto vicina al concetto di nutrizione consapevole, oggi invece abbiamo dovuto coniare nuovi termini a causa della visione distorta che si è creata in anni di estremismi e mode alimentari.

Nutrizione Consapevole

Per nutrizione consapevole si intende uno stile alimentare non rigido, completo di tutti i nutrimenti necessari al mantenimento di un buono stato di salute, variato, basato sulle caratteristiche e sullo stile di vita specifico della persona.

Il mio approccio si basa su questo principio sostenibile nel lungo periodo, appagante ed educativo.

La figura del nutrizionista è importante soprattutto nella fase iniziale, con un’approfondita analisi dello stato fisico della persona, della sua storia alimentare, del suo stile di vita e dei suo obiettivi.

Da questo punto di partenza si prepara un piano alimentare flessibile adattato ad esigenze e gusti personali associato ad un’educazione di base sulla scelta degli alimenti e sulle combinazioni alimentari.

L’efficacia di questo approccio è molto alta perché si crea consapevolezza nelle scelte alimentari quotidiane della persona e psicologicamente una scelta è molto diversa da un imposizione!

Ti Aspetto Nel Mio Studio

Parleremo insieme dei tuoi obiettivi, delle tue abitudini nutrizionali e inizieremo un percorso che ti guiderà ad un perfetto e appagante stile alimentare!

Contattami Ora